Thursday, April 18, 2019

È Vero Amore?

Cos'è il vero amore? Come si fa a capire se è vero amore o se non è amore vero? Innanzitutto, se avete dubbi, molto probabilmente non lo è. L'amore non dovrebbe farvi venire dubbi e non dovrebbe rendervi confusi.

Questa domanda fa riflettere e potrebbe suscitare diverse risposte, anche filosofiche, perché per ogni persona, il vero amore potrebbe avere un significato diverso. Inoltre, ci sono diversi tipi di amore. C'è l'amore che provi per la tua famiglia, per il tuo cane, e per te stesso. Diamo un occhiata ai vari tipi di amore secondo gli antichi greci:

  • Philautia - L'amore per se stessi. Questo è l'amore più indispensabile, ragazzi! Se non ami te stesso, come fai ad amare gli altri? Ricordatevi questo mantra: ME FIRST (IO PRIMA)! E non vi preoccupate; amare se stessi non significa essere egoista. C'è una differenza tra avere autostima ed essere arroganti. Puoi sempre essere altruista e puoi amare incondizionatamente gli altri anche (e soprattutto!) quando ami te stesso. 
  • Agape - L'amore incondizionato (anche non ricambiato) e spesso religioso.
  • Storge - L'amore parentale - familiare verso la propria famiglia.
  • Philia - L'amore platonico ed affettuoso (verso gli amici).
  • Pragma - L'amore duraturo e pratico/basato sulla ragione.
  • Antheros - L'amore corrisposto. 
  • Eros - L'amore romantico e soprattutto passionale.
  • Ludus - L'amore giocoso e senza impegno (in cui niente è preso sul serio).
  • Mania - L'amore ossessivo (questo non è per niente amore). 

Nel post di oggi mi concentrerò sull'amore "vero" tra te e il tuo partner o potenziale partner oppure sull'amore che pensavi fosse vero tra te e il tuo ex. Alcuni dei miei amici credono che se non c'è intesa ("feeling") all'istante e se non ci sono farfalle nello stomaco, violini che suonano, non è vero amore. Secondo me invece, se c'è solo passione ed attrazione fisica, non è vero amore. E' semplicemente infatuazione e lussuria. Si può provare sia il vero amore che la passione in un rapporto a lungo termine? Bè, è un argomento discutibile che potrebbe essere esaminato in un altro post. 

Non esiste una formula magica per il vero amore (e per vero amore, intendo l'amore duraturo) perché siamo tutti diversi e ognuno ha diverse convinzioni e diversi bisogni, ma sono giunta alla conclusione che in realtà, non è tutto così complicato. L'amore non dovrebbe essere complicato perché l'amore vero non è complicato. La vita può essere complicata ma ami una persona, o non la ami. O ci vuoi stare, o non ci vuoi stare. Gli ostacoli possono sempre spuntare e la vita può portarti degli intoppi ma il vero amore supera le difficoltà. Come disse il poeta Romano, Virgilio: "OMNIA VINCIT AMOR" (l'amore vince su tutto). Nella vita, i problemi sono inevitabili ma volere è potere. In questo caso, voler amare è potere. 

Ci sono diversi elementi fondamentali che vanno sotto la categoria del "Vero Amore" e ripeto, è soggettivo, ma sono sicura che molti di voi saranno d'accordo che questi fattori sono necessari per un rapporto di coppia a lungo termine: lealtà reciproca, onestà reciproca, fiducia reciproca, e rispetto reciproco. Il poter essere tranquillamente e pienamente se stessi quando si è insieme. La consapevolezza di poter contare ciecamente l'un sull'altro ed essere una priorità nella vita del proprio partner. Se il tuo ragazzo mette al primo posto il suo pesce rosso oppure sua cugina, mollalo! 

Inoltre, entrambi partner devono volere le stesse cose. E non sto parlando di gusti. Quando c'è vero amore, entrambi partner guardano verso la stessa direzione e si muovono nella stessa direzione. Se tu vuoi un rapporto esclusivo e cerchi stabilità mentre la persona che stai frequentando ha un approccio stile, "Mah, si vedrà...oggi ci sono e domani, boh!" finirai per non andare da nessuna parte. Se il tuo obiettivo nella vita è di acquisire cultura e di avere figli, mentre lo scopo di vita del tuo partner e di giocare ai videogiochi dalla mattina alla sera, sarebbe meglio rivalutare la vostra complicità e compatibilità. Ecco perché le persone dovrebbero sempre essere oneste e chiare, specificando le loro vere intenzioni, sin dall'inizio.

Certe persone non sanno nemmeno loro stessi cosa vogliono ed ecco perché tutti noi dovremmo fare seriamente l'introspezione, guardandoci dentro (anche se questo può far paura a molti individui) per capire chi siamo e cosa vogliamo onestamente dalla vita, PRIMA di lanciarci in una relazione. Non tutti sanno esattamente cosa vogliono nella vita (siamo esseri umani e ognuno ha la propria strada e ogni persona ha il suo tempo) e non è una cosa brutta ma diventa molto brutta quando inganni e fai male agli altri per via della tua mancanza di autoconsapevolezza e di conflitti interiori irrisolti. Quindi siate onesti con gli altri e siate onesti con voi stessi.

Il sostegno reciproco è un'altro elemento essenziale. Quando c'è vero amore, la coppia si sostiene sempre, a vicenda. Ci si incoraggia, ci si fa il tifo l'un per l'altro, ci si sprona. Ricordatevi questo, ragazzi e ragazze: una persona che non è interessata ai tuoi sogni, non è interessata a te. Un uomo che non sostiene i tuoi sogni, non sosterrà mai te. Due persone che si amano veramente, sono entrambi i più GRANDI FANS l'un dell'altro. E su questo non ci piove. Una persona che rifiuta di essere il tuo fan, non ti vuole bene. Un uomo che ti vuole bene, sarebbe fiero di te. 

Poi, questo è evidente ma entrambi partner devono poter comunicare. La comunicazione è necessaria per una relazione sana. Non si tratta solo di parlare ed ascoltare però. Se uno dei partner esprime in continuazione i propri disagi e dubbi e l'altro partner si stufa e non fa nulla per risolvere le faccende e venirle incontro, che senso ha comunicare, giusto?

E questo ci porta all'elemento più importante che ci sia in una relazione basata sul vero amore: il compromesso. Il venirsi incontro. La volontà e il desiderio reciproco di restare insieme, di risolvere i problemi e di far funzionare il rapporto di coppia. Chiedete alle coppie sposati da molti decenni  e vi diranno loro la verità: l'amore non è tutto rose e fiori, arcobaleni ed unicorni. Ci saranno problemi, eccome. Benvenuti alla vita. Ci saranno avversità e litigi da affrontare. Litigare è normale. E' impossibile andare sempre d'accordo (anzi, spesso quelli che non litigano mai, sono falsi) ma quando c'è vero amore, entrambe le persone vorranno rimanere uniti nonostante i battibecchi. Quando due persone ci tengono e si vogliono bene, si accettano a vicenda (anche i difetti) ed entrambi nella coppia vorranno rimanere sempre uniti, a qualunque costo. Ci saranno momenti in cui non vi sopporterete ma poi come una calamita, vi ritrovate. "In questo momento, sento una rabbia e non ti posso vedere.... ma ti voglio sempre accanto nella mia vita." Questo è vero amore. Si può essere furiosi l'un con l'altro ma il cuore ci tiene ancora, SE c'è vero amore. Quando c'è rancore invece, ovviamente non è amore. 

Sappiamo tutti che i fatti e le azioni contano più delle parole. E' uno dei miei aforismi preferiti. Per esempio, se un uomo ti dice "Sei l'unica. Sei mia. Bla bla." e poi il 99% della sua lunga lista di contatti su Whatsapp sono ragazze (che non sembrano delle semplici "amiche")....credi che sia un uomo di parola? E' un tipo affidabile? Cioè, a meno che non sia un parrucchiere oppure un makeup artist, c'è bisogno di tenersi in contatto/flirtare con altre donne? Oppure, se un uomo ti dice di essere un tipo serio e che ti vede nel suo futuro ma poi non vuole nemmeno aggiungerti su Facebook, non è un controsenso palese? Già. Eppure quante donne sono ignare a questi campanelli d'allarme. A volte il desiderio di amare e di trovare l'amore fa diventare ciechi e non ti rendi conto che stai rincorrendo un illusione.

Sono una grandissima fan della coerenza ma sapete cosa dovrebbe essere aggiunto a questo vecchio proverbio? I fatti costanti contano più delle parole. Se l'uomo che stai frequentando ti copriva di regali e faceva il più galante dei galantuomini all'inizio e poi gradualmente ha cominciato a fare le cose senza metterci l'anima, e poi smette di impegnarsi, o addirittura incomincia a stufarsi e a portare rancore, cosa conta di più in questi casi? Nè le parole, ne le azioni, ma la mancanza di costanza, coerenza e di sentimenti genuini.

Parlando con la mia amica Bibi, entrambe siamo d'accordo sul fatto che quando una persona ci tiene a te, non c'è bisogno che tu le dica come comportarsi, cosa dovrebbe fare e cosa non dovrebbe fare per renderti felice. All'inizio, è normale dire al tuo partner cosa ti piace e cosa non ti piace, anche perché non tutti possono leggere la tua mente. MA, se devi sempre supplicare al partner di fare certe cose che una persona con intenzioni serie farebbe per conto suo, c'è un grosso problema. Non dovresti mai implorare il tuo partner, "Dobbiamo festeggiare Capodanno insieme. Dovresti portarmi agli eventi importanti della tua vita. Dovresti farmi dei complimenti. Dovresti mettermi al primo posto." Un partner che ci tiene seriamente a te, ci arriverebbe da solo.

Sì, esistono diverse lingue dell'amore; c'è chi parla più con le poesie e chi parla più con i regali ma questo non è il punto. Se comunichi i tuoi bisogni in continuazione al tuo partner, dicendogli che vuoi più attenzione/più affetto/più tempo e lui non ti viene incontro, non significa che non parlate la stessa lingua. Significa semplicemente che il tuo partner non è interessato a renderti felice, perché non ci tiene a te.  Certi uomini scartano le loro ragazze, dicendo "Non ci capiamo" ma non è che non vi capite; è lui che non vuole capirtiRagazze, non costringere mai nessuno a volervi bene. Se devi chiedere a qualcuno di mostrarti che ci tiene, ecco la prova che quella persona non ci tiene. Non puoi supplicare nessuno ad amarti. Tutto questo è buonsenso, giusto? Eppure moltissime donne non si rendono conto che stanno frequentando uomini che non ci tengono abbastanza, e poi si chiedono perché non ha funzionato. C'è un aforisma in Inglese che tradotto sarebbe: "Se qualcosa non viene dato liberamente/spontaneamente (e con tutto il cuore), è meglio non averlo."

Una persona che ti ama veramente non sarà indecisa, lasciando un piede dentro e un piede fuori, e non avrà dubbi su di te e del tuo posto nel suo futuro. Quando uno ci tiene, non è pieno di "Chissà" e "Se". Quando c'è vero amore, il tuo partner vorrà renderti felice, non triste, arrabbiata o delusa in continuazione. Il partner serio farà di tutto per salvare la relazione e non c'è nulla che possa fargli cambiare idea sul suo affetto per te. Se è vero amore, non ci sono scuse. Se c'è vero affetto, non c'è rancore. Il vero amore ti fa sentire sicura, non tesa ed insicura. Un uomo che prova dei sentimenti puri e veri verso di te, non si stufa. Non si stuferebbe di fare sforzi, di impegnarsi e di venirti incontro se ci tenesse davvero. Le persone che si stufano facilmente, non hanno intenzioni serie e pensano solo all'oggi, non al domani. Ci sono persone che abbandonano i loro cani quando si stufano. Stufarsi non è amore. Sopportarsi è amore. Purtroppo molte donne non si rendono conto di queste cose anche perché non vogliono accettare la triste realtà. Amare qualcuno che non ama te è molto deprimente ma vedila così: almeno tu sai amare!

Logicamente parlando, scapperesti mai da una persona o una cosa che ami? Io non scapperei mai da un cheeseburger. Concetto sciocco, ma molto vero. Una persona che ci tiene seriamente a te, ti tratterebbe male e sparirebbe dalla faccia della terra? Ovvio che no. Eppure vedo tante persone che inseguono l'oggetto del loro desiderio che in cambio non prova gli stessi sentimenti. Alcuni non provano nemmeno un briciolo di sentimento. Il modo in cui una persona sparisce dalla tua vita, dimostra tutto.

Ho sempre collegato il concetto dell'amore a una pianta che dev'essere innaffiata ogni giorno per mantenerla viva. Lo penso tutt'ora. Ma non vale se solo una persona la innaffia. Le mie amiche ed io abbiamo notato che parecchi uomini oggi non sanno il vero significato della perseveranza e del sacrificio. Ci sono uomini che cercano di evadere dalla realtà a tutti i costi e se la danno a gambe levate appena vedono che le cose stanno diventando troppo "serie" (a loro avviso, la vita è troppo "seria". La vita è già un "peso" per loro quindi figuriamoci se vogliono una ragazza "seria," ovvero normale), e vanno subito avanti con la loro vita, inconsciamente, come se niente fosse successo, senza fare dell'introspezione e senza rendersi nemmeno conto di quanto hanno fatto soffrire. Forse la gente è pigra, oppure certi uomini hanno talmente tante altre opzioni che per loro non vale la pena sforzarsi per una banale relazione (tanto ci sono altri pesci da pigliare), oppure sono semplicemente egoisti/narcisisti e si convincono di essere loro le vittime. In fin dei conti, qualcuno che è disposto a lasciarti, non era mai disposto ad amarti. Se una persona se ne va con tanta facilità/indifferenza, provando pure sollievo, non voleva mai rimanere.

Non mi ritengo un guru dell'amore (anche se molti amici vengono da me per consigli d'amore!!) ma grazie all'esperienza, io la vedo così: se qualcuno ti lascia o se tu lasci una persona perché si è stufato di impegnarsi per renderti felice e perché ti sentivi più single con lui che da single, non amareggiarti. Forse avrai il cuore spezzato, lo so :( ma è Dio che ti sta proteggendo. Ricordatevi questo: le cose non capitano a noi, capitano per noi. E' l'universo che ti sta dicendo che meriti una persona che ti adora quanto la adori tu. Ti meriti una persona che rimane, non una persona che scappa. Ti meriti una persona che farebbe di tutto per rimanere nella tua vita.  Il modo in cui una persona se ne va, ti dice TUTTO di quella persone. 

Un'altra mia amica mi ha detto "Non ci credo che tutti i momenti che ho trascorso con i miei ex fossero finti. Sono sicura che i sentimenti provati fossero veri." Invece secondo me, se fossero veri sentimenti, non sarebbero finiti. Se una cosa è vera, non finisce. Magari c'era interesse, curiosità, ed attrazione fisica all'inizio. Queste sono sensazioni temporanee che si attenuano e svaniscono dopo un po'. Non basta il romanticismo se vuoi un rapporto duraturo. Quello che resta per sempre è il vero amore, il legame emotivo. Quindi anche se il tuo ex ragazzo era superficialmente "interessato" all'inizio, non era abbastanza interessato per rimanere nella tua vita. Un uomo che ti vuole bene abbastanza, resta nella tua vita. Un uomo seriamente interessato non rinuncerebbe alla cosa più bella che gli sia mai capitata. Un uomo seriamente preso, non ti lascerebbe andare senza lottare, senza tenerti stretta e senza cercare di venirti incontro. Un uomo che ti ama o che aveva l'intenzione di amarti, non sparisce.

Quindi, come fai a sapere se alla fine è vero amore? Innanzitutto, non c'è una fine. Di sicuro una persona che ti vuole veramente bene, non ti farebbe soffrire senza rendersi mai conto di quello che ha fatto. Dicono che capisci se è vero amore quando lasci andare una persona e quella persona ritorna da te. Sarà vero? Se una persona ti vuole veramente bene, perché avrebbe bisogno di andare via? 

In conclusione, come ho scritto all'inizio, provare il vero amore e sentire un forte legame con qualcuno non è per niente una cosa complicata. Anche se la vita può portarti delle complicazioni, il vero amore prevale. Ciò non significa che l'amore sia sempre facile. Ci vuole impegno e dedizione reciproca per mantenerlo. La manutenzione è un lavoro, ragazzi, e bisogna saper essere persone responsabili per affrontare il vero amore! Quando c'è vero amore, entrambi partner SCELGONO di rimanere insieme nel bene e nel male, ed entrambi s'impegnano allo stesso modo per mantenere viva la loro pianta dell'amore :) Una delle mie citazioni preferite è: il vero amore esiste quando due persone non si arrendono mai e non rinunciano mai a l'un l'altro. 






Non perde la persona che viene lasciata. 
Perde la persona che rinuncia, che non sa amare, che ha paura di amare e che non vuole amare. 




"Come avete fatto a stare insieme così a lungo?"

"E' semplice. Siamo di altri tempi. Se una cosa si rompeva, si aggiustava. Non si buttava via." 


7 comments:

  1. I agree with you. It about attitude,commitment, know the weakness each other & fix it. Nice article

    ReplyDelete
  2. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    Whatsapp: +33756949346

    ReplyDelete
  3. awesome story...
    https://47biz.com

    ReplyDelete
  4. Parlando con la mia amica Bibi, entrambe siamo d'accordo sul fatto che quando una persona ci tiene a te, non c'è bisogno che tu le dica come comportarsi, cosa dovrebbe fare e cosa non dovrebbe fare per renderti felice. shawls for dresses , shawls for women , shawls for sale , black shawl , white shawl , shawl , silver shawl , gold shawl , navy shawl , woolen shawl All'inizio, è normale dire al tuo partner cosa ti piace e cosa non ti piace, anche perché non tutti possono leggere la tua mente. MA, se devi sempre supplicare al partner di fare certe cose che una persona con intenzioni serie farebbe per conto suo, c'è un grosso problema. Non dovresti mai implorare il tuo partner, "Dobbiamo festeggiare Capodanno insieme. Dovresti portarmi agli eventi importanti della tua vita. Dovresti farmi dei complimenti. Dovresti mettermi al primo posto." Un partner che ci tiene seriamente a te, ci arriverebbe da solo.

    ReplyDelete